How To

Contatto: inclusione@iisasiago.edu.it

L’odierna multiformità delle classi, impone alla scuola il superamento di modelli didattici e organizzativi uniformi e lineari, in favore di approcci flessibili adeguati ai bisogni formativi speciali dei singoli alunni. La qualità della scuola si misura anche sulla sua capacità di sviluppare processi inclusivi di apprendimento, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno. 

Così come previsto dalla C.M. n.8 del 6 marzo 2013 infatti, le scuole sono chiamate a diventare soggetti sempre più inclusivi non solo per rispondere ai Bisogni Educativi Speciali, ma per essere in grado di recepire le diversità e costruire percorsi individualizzati.

L’inclusione mira ad accogliere nell’ordinarietà scolastica tutte le diversità riconoscendole come valore.

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) si è diffusa in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012, “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o altri disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.”

Vi sono quattro tipologie di Bisogni Educativi Speciali:

1- Disabilità 

2- Disturbi specifici dell'apprendimento (D.S.A)

3- Disturbi evolutivi specifici (D.E.S.)

4-Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale

La legge 170/2010, a tale proposito, “rappresenta un punto di svolta poiché apre un diverso canale di cura educativa, concretizzando i principi di personalizzazione dei percorsi di studio enunciati nella legge 53/2003, nella prospettiva della “presa in carico” dell’alunno con BES da parte di ciascun docente curricolare e di tutto il team di docenti coinvolto, non solo dall’insegnante per il sostegno.”

ATTIVAZIONE ACCOUNT EMAIL @iisasiago.edu.it

L’IIS Asiago “Mario Rigoni Stern” si appoggia a Google Workspace for Education Fundamentals (ex GSuite for Education), un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. 

Chi può utilizzare il servizio?

G Suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.

Risorse per imparare

https://gsuite.google.it/learning-center/


PERSONALE DELLA SCUOLA (Docenti, Educatori, ATA) e utenti esterni autorizzati

Per ottenere la mail istituzionale e per assistenza vi invitiamo rivolgervi all’Assistente Tecnico di plesso oppure a scrivere a team.digitale@iisasiago.edu.it.

In seguito verrà inviato il messaggio di attivazione dell’account del registro elettronico Spaggiari all’indirizzo email istituzionale direttamente dalla Segreteria - ufficio del personale.

Vademecum indirizzo email di istituto - Personale scolastico

STUDENTI

Gli Assitenti Tecnici di plesso provvederanno a fornire le credenziali per il primo accesso durante la prima settimana di attività didattica. Così come per il personale, la Segreteria provvederà in seguito all'invio delle istruzioni per l'account del registro elettronico Spaggiari. 

Gli studenti che dovessero arrivare nel nostro istituto in corso d'anno sono invitati a rivolgersi all'Assistente Tecnico di plesso o scrivere all'indirizzo email team.digitale@iisasiago.edu.it per attivare il proprio account.

Un account ottenuto tramite GSuite differisce da un normale account Gmail per i seguenti aspetti:

- Spazio di archiviazione illimitato

- No pubblicità: non vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.

- Dati di proprietà dell’utente e non di Google

Vademecum indirizzo email di istituto - Studenti

L'istituto superiore di Asiago si avvale degli applicativi del Gruppo Spaggiari Parma, in particolare:

  • Classeviva: gestione attività didattica, comunicazioni scuola/famiglia e valutazione;
  • Scuola&Territorio: gestione attività relative ai Pertcorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO);
  • PLS (Progettiamo la Scuola): personalizzazione didattica (PDP studenti con BES, PFI dei percorsi professionali, documentazione personalizzata varia);
  • Isoft: gestione personale;
  • Segreteria Digitale;
  • PrimaVisioneWeb;

Ai seguenti link è possibile trovare delle guide per il primo accesso al proprio account necessario per tutte le procedure relative all'attività scolastica. 

Vademecum Registro Elettronico - Personale scolastico

Vademecum RE Docenti di Sostegno

Vademecum RE Educatori

Vademecum Registro Elettronico - Studenti e Famiglie

Si richiama l'attenzione in particolare su alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione:

  • le credenziali del Registro Elettonico sono personali e non vanno condivise con altri;
  • l'accesso al proprio account da dispositivi ad uso condiviso va fatto con attenzione e curandosi sempre di non lasciare aperta la propria pagina personale in dispositivi non privati;
  • l'accesso all'account può, dopo la prima attivazione, essere fatto anche tramite ID digitale (SPID, CIE o altro) e corrisponde pertanto ad una firma digitale;
  • le diverse tipologie di account offrono funzionalità diverse: è pertanto importante che gli studenti accedano al Registro tramite il loro account personale (riconoscibile dalla "S" iniziale nel codice identificativo alfanumetico) e i genitori lo stesso (Account riconoscibile dalla "G"). 
  • le comunicazioni vengono inviate tramite la Bacheca del Registro Elettronico, che deve quindi essere consultata con regolarità;
  • i PDP e i PFI venogono inviati per consultazione e firma tramite l'applicativo dedicato, pertanto è essenziale che le famiglie provvedano a seguire le indicazioni dei docenti e dei coordinatori di classe in merito.