Presentazione: IIS Asiago "Mario Rigoni Stern"
L'Istituto di Istruzione Superiore di Asiago "Mario Rigoni Stern" appartiene al contesto socio-territoriale delle prealpi venete, nel nord vicentino.
Il territorio è classificato come "area interna", cioè un territorio contraddistinto da piccoli comuni e frazioni situati ad una certa distanza dai principali centri di offerta di servizi essenziali (salute, istruzione, mobilità collettiva). Il territorio offre una disponibilità elevata di importanti risorse ambientali (risorse idriche, sistemi agricoli, foreste, paesaggi naturali e umani) e culturali (beni archeologici, insediamenti storici, abbazie, piccoli musei, centri di mestiere) e rientra nel contesto dei cosiddetti "territori complessi", esito delle dinamiche dei sistemi naturali e dei processi di antropizzazione e spopolamento che li hanno caratterizzati. Sotto il profilo socio-territoriale, va tenuto presente che esistono zone dell'Altopiano contraddistinte da un maggiore disagio, anche per la fruizione dei servizi pubblici, tendenzialmente a causa della natura del territorio montano.
Il contesto economico e occupazionale, dunque, spresenta favorevole rispetto ad alcuni Indirizzi dell'Istituto quello alberghiero e quello agrario dell'Istituto Professionale sono fortemente integrati con l'economia dell'Altopiano (in particolare, per l'indirizzo Alberghiero è significativa, come si ricordava, la presenza di un numero consistente di imprese ricettive e ristorative); l'indirizzo Made in Italy per l'Industria e l'Artigianato è integrato con l'economia della Provincia di Vicenza, dove si registra un'alta domanda di lavoro da parte delle imprese operanti nei settori della meccanica e della meccatronica; L'ITE (indirizzi AFM e Turismo) risponde alle esigenze del territorio, in particolare alla richiesta di figure professionali legate al settore terziario e, soprattutto, dell'economia turistica. Infine gli indirizzi liceali offrono un percorso formativo adeguato per la futura istruzione universitaria: l'indirizzo Liceo Scientifico Scienze Applicate fornisce agli studenti una preparazione solida in tutte le discipline, finalizzata al proseguimento degli studi presso qualsiasi facoltà universitaria, con particolare propensione per il settore delle facoltà scientifiche, l'indirizzo Liceo Scientifico Sportivo consente di acquisire le conoscenze e i metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto dello sport.
A ciò si aggiunge la presenza di un corso post diploma dell'ITS "Mountain Hospitality and Management" presso la sede del Polo "G.B. Pertile", che consente agli studenti neodiplomati un percorso in continuità con l'Indirizzo frequentato e con buone opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.