IIS Asiago "Mario Rigoni Stern"
Istituto di Istruzione Superiore di Asiago (VI)
Tipologia
Edificio scolastico
Descrizione
L'Istituto di Istruzione Superiore di Asiago "Mario Rigoni Stern" appartiene al contesto socio-territoriale delle prealpi venete, nel nord vicentino.
Il territorio è classificato come "area interna", cioè un territorio contraddistinto da piccoli Comuni e frazioni situati ad una certa distanza dai principali centri di offerta di servizi essenziali (salute, istruzione, mobilità collettiva). Il territorio offre una disponibilità elevata di importanti risorse ambientali (risorse idriche, sistemi agricoli, foreste, paesaggi naturali e umani) e culturali (beni archeologici, insediamenti storici, abbazie, piccoli musei, centri di mestiere) e rientra nel contesto dei cosiddetti "territori complessi", esito delle dinamiche dei sistemi naturali e dei processi di antropizzazione e spopolamento che li hanno caratterizzati. Sotto il profilo socio-territoriale, va tenuto presente che esistono zone dell'Altopiano contraddistinte da un maggiore disagio, anche per la fruizione dei servizi pubblici, tendenzialmente a causa della natura del territorio montano.
Dove si trova
IIS Asiago "Mario Rigoni Stern"
-
Indirizzo
Via Matteotti, 155
-
CAP
36012
-
Orari
7.30-17.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
Libero
Elementi
I dati relativi al background familiare mediano dell'Istituto sono in linea con gli indicatori forniti dall'INVALSI (Sistema di Valutazione Nazionale). L'Istituto non presenta percentuali significative di studenti stranieri, mentre è significativa la percentuale di studenti con bisogni educativi speciali (con particolare concentrazione negli indirizzi del professionale).
Circa il 20% degli studenti iscritti non proviene dai Comuni dell'Altopiano di Asiago, ma dall'area della pedemontana e da alcuni Comuni del nord vicentino. Pertanto, il dato relativo al background familiare e sociale non si riferisce strettamente al territorio altopianese.
L'Altopiano è connotato da un'economia in prevalenza turistica e da un'importante presenza del settore agricolo e della produzione lattiero-casearia (nel territorio sono presenti numerose imprese operanti nel settore della ristorazione e nelle pratiche sportive invernali). Soprattutto nella città di Asiago sono concentrate attività legate al settore terziario tradizionale. In misura minore in altri centri altopianesi.
Il luogo è sede di
Info
La struttura degli edifici è stata migliorata negli ultimi anni, soprattutto con interventi di ristrutturazione e modernizzazione della sede "C. Lobbia" e con il completamento di Villa Zecchin, nuova sede dei laboratori dell'alberghiero con annesso piccolo albergo didattico.
A partire dall'a.s. 2019/2020 è stata avviata una nuova organizzazione delle sedi dell'Istituto con la creazione di due Campus:
-Il Campus Tecnologico-Scientifico "C. Lobbia", presso il quale sono presenti la Sezione Liceo e gli indirizzi Manutenzione e Assistenza Tecnica (Made in Italy) e Servizi per l'agricoltura.
-Il Campus Economico Turistico Alberghiero "G.B. Pertile", con la presenza dei relativi indirizzi (AFM, Turismo e Alberghiero e ITS).
Tutte la aule e i laboratori della scuola sono dotati di LIM o dispositivi equivalenti e di postazione computer. In entrambi i Poli sono disponibili iPad e mini pc da utilizzare nelle classi.
Presso il Campus "G.B. Pertile" sono presenti: il laboratorio di Impresa Simulata, il laboratorio di Lingue (dotato di mini pc per ciascuna postazione), il laboratorio di informatica (dotato di 19 postazioni computer), l'aula 3.0, il laboratorio di Scienze Fisica Chimica (prossimamente sarà allestito il nuovo laboratorio), la palestra, la biblioteca, il nuovo laboratorio di Comunicazione del territorio. Sono operativi, dal settembre 2021, i nuovi laboratori di cucina e sala bar, con annesso piccolo albergo didattico. Sono in fase di realizzazione i lavori per la conclusione dei Laboratori di analisi degli alimenti e di cucina dimostrativa.
La biblioteca dell'Istituto, ubicata presso la sede del Campus Pertile, è adeguata alle esigenze interne; sono presenti circa 8.000 volumi e circa 100 unità di materiale multimediale; gli utenti iscritti sono 1271. La nostra biblioteca aderisce alla Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine con catalogo online.
Presso il Campus "C. Lobbia" sono operativi i seguenti laboratori con le relative dotazioni: laboratorio di Matematica, laboratorio sportivo, laboratorio di elettronica/robotica, laboratorio industria 4.0, laboratorio di Scienze/Chimica/Biologia, laboratorio di fisica, laboratori agrari (serra e mini caseificio), laboratorio delle idee (per le attività di inclusione), l'aula flessibile (Flexible Seating) con piccola biblioteca, saletta relax, due laboratori di informatica (dotati rispettivamente di 22 e 17 postazioni computer), due palestre. L'aula docenti è stata interamente ristrutturata ed è dotata di 16 posti a sedere, tre postazioni computer, biblioteca e spazio ricevimento genitori. Sono in fase di realizzazione l'adeguamento della serra didattica e i nuovi Laboratori didattici sulla nuova frontiera dell'agricoltura e la coltivazione, il laboratorio mobile di elettronica.
Dall'a.s. 2020/2021 l'istituto ha previsto nuovi indirizzi per rispondere maggiormente alle esigenze occupazionali del territorio. La nuova offerta formativa è stata introdotta per adeguare il curricolo scolastico alle esigenze del mondo del lavoro:
- per l'indirizzo Turismo è stata introdotta una nuova offerta formativa denominata "Turismo 4.0";
- per l'indirizzo Alberghiero è stato avviato un nuovo percorso triennale IeFP "Arte Bianca";
- l'indirizzo Manutenzione Assistenza Tecnica si è trasformato in Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specifico percorso di meccanica e meccatronica.
Dai dati occupazionali, è possibile osservare che la presenza delle attività produttive nelle vicine località di pianura facilita l'inserimento dei giovani diplomati nel tessuto economico della Provincia.
Dall'anno scolastico 2016/2017 è operativo il Convitto "A. Farina". La struttura è destinata prevalentemente agli studenti fuori-sede, iscritti per lo più all'indirizzo alberghiero dell'IPSIA e al Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo. La sede assiste gli studenti nello studio pomeridiano e mantiene un rapporto comunicativo costante con la scuola e le famiglie. Le modalità di iscrizione e i relativi costi sono pubblicati nel sito dell'Istituto.
Dall'a.s. 2021/2022 l'Istituto ha allestito il nuovo sito per rispondere ai principi di semplificazione, pubblicità e trasparenza, e per adeguare la propria comunicazione ai nuovi canali digitali. Con il servizio "IIS Asiago 2.0", gestito dal Team digitale/Ufficio Stampa, è possibile conoscere attività, iniziative ed eventi relativi alla comunità scolastica attraverso i canali social della scuola.