Il Liceo Scientifico
Attualmente il Liceo offre due percorsi formativi:
- Indirizzo Liceo Scientifico Scienze Applicate
- Indirizzo Liceo Scientifico Sportivo
Per tutte le altre informazioni, vai alla nostra pagina dedicata all'Orientamento → clicca qui
La storia. Il Liceo Scientifico di Asiago è sorto nel 1969 come sezione staccata del “Da Ponte” di Bassano e nel 1974 i primi alunni hanno conseguito il diploma di maturità. All’inizio degli anni ’80, il Liceo si è trasferito dalla sede della scuola media “Reggenza 7 Comuni” alla ristrutturata Villa Zecchin. Nel 1991, nell’ambito della riorganizzazione della rete scolastica, il Liceo è stato annesso all’Istituto “Pertile”, con il quale condivide negli anni gran parte delle strutture e delle attrezzature didattiche. Nel settembre 2008 è stata inaugurata la nuova sede adiacente all’istituto tecnico commerciale. Varie sono state le sedi dell’Istituto che trova attuale sistemazione nella sede "Lobbia" di via Cinque (foto).
Nel corso degli anni ’90, per ampliare l’offerta formativa, il Liceo ha aderito alla sperimentazione del Piano Nazionale di Informatica che si proponeva di approfondire maggiormente lo studio delle discipline scientifiche (matematica e fisica), tramite l’utilizzo dei laboratori e delle tecnologie informatiche.
Sono molti i giovani altopianesi che dopo aver frequentato il liceo ad Asiago si sono laureati in varie discipline. Alcuni di essi hanno raggiunto posizioni prestigiose in svariati ambiti professionali, dalla docenza universitaria, al giornalismo, alla ricerca in ambito medico. Ulteriore caratteristica del nostro Liceo è stata ed è la frequenza di alcuni studenti che hanno saputo coniugare lo studio con l’attività sportiva agonistica ad alto livello.