Criticità
La mancanza del riconoscimento ufficiale della figura istituzionale del docente bibliotecario è la CRITICITà in assoluto principale di una biblioteca scolastica aderente alla rete provinciale. Ne consegue:
Ø in ambito organizzativo:
ü difficoltà per i docenti di conciliare l’orario di servizio in classe con le mansioni che il servizio in biblioteca richiede
ü difficoltà di mantenere aggiornata la formazione, necessaria al corretto funzionamento delle attività di rete, formazione spesso fornita dalla rete stessa fuori sede (Vicenza)
ü maggior carico di lavoro per il personale amministrativo, imprescindibile riferimento per ogni attività proposta
ü inevitabile necessità di ottenere ed utilizzare strumenti idonei ad una biblioteca informatizzata (pc, wifi, stampante…)
Ø in ambito economico:
ü aumento di spesa costante per il bilancio scolastico: adesione annuale alla rete, acquisto di materiali per la catalogazione (etichette, cancelleria varia…), acquisto di materiale librario, costi di attività di promozione della lettura (incontri con l’autore…)
ü garantire con incarichi specifici il riconoscimento per la presenza in biblioteca in orario extracurriculare, almeno due volte la settimana, del responsabile bibliotecario.
Ø in ambito professionale:
ü esprimere e far conoscere con chiarezza ai colleghi il reale profilo di una biblioteca scolastica innovativa rispetto alla biblioteca scolastica tradizionale ed il diverso profilo di una biblioteca di pubblica lettura e il loro utilizzo in ambito didattico.