Storia
storia
La storia della biblioteca scolastica dell’IIS “Mario Rigoni Stern” ha origine da realtà scolastiche risalenti ai primi decenni del secolo scorso.
Due biblioteche scolastiche sono state attive nella tipologia di biblioteca tradizionale fin dall’origine dei tre istituti superiori:
· l’Istituto Professionale, intitolato a Cristiano Lobbia, ha raccolto materiale librario utilizzato già ad inizio secolo nella Scuola diurna di Arti e Mestieri, poi nelle Regie Scuole degli anni 25-40 ed infine dagli anni ’60 nell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato divenuto poi istituto Cristiano Lobbia. Questa biblioteca, composta da meno di un migliaio di volumi, era gestita da personale amministrativo con l’utilizzo di registri cartacei. Nessun catalogo era disponibile al pubblico. In anni recenti il materiale a disposizione è stato trasferito nella sede della biblioteca centrale per essere catalogato.
· l’Istituto Tecnico Commerciale intitolato a Giambattista Pertile è sempre stato sede principale della biblioteca. Dal 1991 la sezione del liceo scientifico, nata come sede staccata del liceo “Da Ponte” di Bassano del Grappa, è stata annessa all’Istituto Pertile. Da allora la biblioteca ha ideato politiche di acquisto e servizio rivolte ad entrambi gli indirizzi. Costituita da circa 4000 volumi, la biblioteca era gestita da personale docente incaricato e negli anni 80 si è dotata di un catalogo cartaceo per autore contenuto nel tradizionale schedario di metallo a cassettini. Contemporaneamente è rimasta attiva una piccola conservazione libraria, di qualche centinaio di volumi, presso la sede del liceo, costituita prevalentemente dal patrimonio librario lasciato in dono dall’istituto “Da Ponte” di Bassano. Questa biblioteca consisteva in una raccolta di libri in tre armadi, non disponeva di alcun catalogo o elenco né era gestita da personale incaricato. Negli stessi anni la biblioteca dell’istituto Pertile pè stata intitolata alla località della baviera Landshut, presso la quale si è svolto un gemellaggio quasi trentennale fra l’Istituto Pertile ed il Gymnasium Vilsbiburg, che ha arricchito la biblioteca di molti volumi anche in lingua originale tedesca.
Negli anni 2004 e 2011 è stata avviata per entrambe le biblioteche l’evoluzione in biblioteche scolastiche innovative con l’adesione a di RBSV