Biblioteca Landshut
Presentazione generale
dell’IIS “Mario Rigoni Stern” di Asiago
La biblioteca scolastica (b.s.) dell’IIS “Mario Rigoni Stern” di Asiago, dopo una lunga storia di biblioteca scolastica tradizionale, è oggi inserita in RBSV (Rete Bibliotecaria Scuole Vicentine www.rbsvicenza.org).
Possiede un catalogo digitale di 7125 documenti. Altri circa 3000 volumi non sono ancora catalogati. Il catalogo complessivo della rete di b.s. conta 147806 documenti ai quali è possibile accedere liberamente per la consultazione in ricerca semplice o ricerca avanzata o logandosi con le credenziali di utente registrato per utilizzare molti altri servizi.
La b.s. ha sede presso il l’Istituto Tecnico in via Matteotti, 155. È dotata di un Regolamento approvato dal Consiglio di Istituto e svolge varie attività al servizio della didattica, accogliendo studenti in PCTO.
Nell’a.s. 2014-15 la b.s. ha organizzato una mostra (BiblioDeca) per riassumere i primi dieci anni di vita nella RBSV.
Dal 2015 la b.s. si è adoperata a sostenere il progetto di un percorso di studi in onore di Mario Rigoni Stern a cui l’Istituto aveva deliberato di intitolarsi, progetto sfociato nel FestivalConvegno Mario Rigoni Stern: un uomo, tante storie, nessun confine del novembre 2017.
Nel 2017 la b.s. entra fra le prime cinquecento biblioteche scolastiche italiane innovative che ottengono il finanziamento previsto dall’Avviso pubblico 7767 (13-05-2016) del Piano Nazionale Scuola Digitale. Grazie al Progetto finanziato viene avviata un’importante ristrutturazione degli ambienti e un ampio rinnovamento di iniziative e collaborazioni con il territorio.
Questo notevole impegno ha costretto la b.s. a sospendere per più di un anno scolastico (primavera 2018 - gennaio 2020) la permanenza in RBSV.
Nel 2019 RBSV ha introdotto il nuovo software gestionale CLAVIS e questo ha comportato un altro periodo di sospensione delle attività dell’intera rete provinciale.
La ripresa dell’operatività, nei primi mesi del 2020, è stata appesantita dagli inevitabili disagi dovuti alle fasi acute della pandemia, ma è proseguita sempre in varie modalità.
Ad oggi le attività proseguono in vari ambiti indirizzati a tutti gli indirizzi.