Biblioteca di pubblica lettura
biblioteca di pubblica lettura
Documenti internazionali per inquadrare il profilo di una biblioteca sono le linee guida IFLA (2002, 2015) e il Manifesto Unesco sulla biblioteca scolastica
Estratti da linee guida:
Una biblioteca di pubblica lettura «è un’organizzazione istituita, sostenuta e finanziata dalla comunità […]. Fornisce l’accesso alla conoscenza, all’informazione e alle opere dell’immaginazione tramite una gamma di risorse e di servizi […] è aperta equamente a tutti i membri della comunità senza distinzione di razza, nazionalità, età, genere, religione, lingua, disabilità, condizione economica e lavorativa e grado di istruzione.
Compito primario della biblioteca pubblica è offrire risorse e servizi, con una varietà di mezzi di comunicazione, per soddisfare le esigenze individuali e collettive di istruzione, informazione e sviluppo personale, compreso lo svago e l’impiego del tempo libero. […]
La biblioteca pubblica ha una responsabilità specifica per la raccolta e la pronta disponibilità dell’informazione locale. […]
La biblioteca pubblica ha anche un ruolo importante come centro di attività per lo sviluppo culturale e artistico della comunità, contribuendo a creare e sostenere la sua identità culturale. […]
Il contributo della biblioteca deve riflettere la varietà di culture presenti nella comunità. La biblioteca deve fornire materiali nelle lingue parlate e lette nella comunità locale e sostenere le sue tradizioni culturali. […]
Per realizzare pienamente le sue funzioni la biblioteca pubblica deve avere risorse adeguate, non solo nel momento in cui viene istituita, ma in maniera continuativa, cosicché possa garantire e sviluppare servizi che soddisfino le esigenze della comunità locale. […]
Deve anche disporre di personale adeguato, dotato della formazione necessaria, e di finanziamenti sufficienti per organizzare qualsiasi forma di erogazione dei servizi che sia necessaria a garantire il suo ruolo vitale nella comunità». (cfr. IFLA 2002)
Per profilo biblioteca scolastica cfr. link