Biblioteca scolastica
biblioteca scolastica
Documenti internazionali per inquadrare il profilo di una biblioteca sono le linee guida IFLA (2002, 2015) e il Manifesto Unesco sulla biblioteca scolastica
Una biblioteca scolastica nelle istituzioni scolastiche di oggi può assumere una duplice tipologia:
· biblioteca scolastica tradizionale, caratterizzata dal ruolo di raccogliere, possibilmente in un catalogo ordinato, cartaceo o digitale, il patrimonio librario di un istituto scolastico, generalmente depositato in un luogo dedicato. Tale luogo può essere sede di varie attività di promozione della lettura o anche di buone pratiche inserite occasionalmente in attività didattiche curriculari.
· biblioteca scolastica innovativa, caratterizzata da
ü ordinamento di tutto il patrimonio librario (materiale e digitale) e multimediale (cd, dvd, discografia, altro) in un catalogo digitale online (link alla schermata di consultazione) che è
o condiviso con le b.s. aderenti alla rete
o consultabile da tutti on line
o navigabile con credenziali assegnate dal bibliotecario scolastico che consentono di accedere all’area riservata e a servizi specifici
ü erogazione di servizi e consulenze, sempre al servizio della didattica di tutte le discipline, nel rispetto del ruolo di «facilitare l’insegnamento e l’apprendimento» (IFLA 2015)
ü apertura a studenti, famiglie e personale scolastico, ma anche al territorio
ü apertura anche in orario extrascolastico
ü elaborazione di un programma di attività di promozione della lettura e di approfondimento culturale con sistematiche finalità di supporto alla didattica, all’orientamento e allo stimolo motivazionale
ü proposta di attività non previste dai percorsi curriculari ma fondamentali per lo sviluppo armonico della personalità culturale nella duplice prospettiva di un percorso di studi universitari o dell’ingresso nel mondo del lavoro:
o attività di information literacy
o attività di coding e pensiero computazionale
ü proposta di attività non previste dai percorsi curriculari ma utili allo sviluppo armonico di capacità di ascolto, concentrazione, logica, espressione linguistica orale e scritta, esercizio di competenze di cittadinanza (Gamification, Gioco e videogioco, laboratorio di creatività)
ü “terzo spazio”: spazio multifunzionale, luogo di sfogo di tensioni, sviluppo di interessi, approfondimento, recupero, dialogo, amicizia, lettura.