Arpeggi Colorati, magica fusione di musica e disegni al Lux di Asiago

Dalla collaborazione tra i Giovani Musicisti Altopianesi e il Gruppo Abracadabra, lo scorso 13 settembre è andato in scena uno spettacolo unico nel suo genere cui hanno partecipato anche alcuni studenti ed ex studenti dell’IIS di Asiago

 

gruppo arpeggiVenerdì 13 settembre, al Cinema Lux di Asiago, è andato in scena uno spettacolo veramente singolare: i Giovani Musicisti Altopianesi e il Gruppo Abracadabra hanno proposto infatti “Arpeggi Colorati una rappresentazione in cui la musica si è fusa con i disegni creando un piacevole caleidoscopio, una vera e propria gioia per le orecchie e per gli occhi di coloro che erano presenti. Grazie alla sensibilità e creatività della musicista Lucia Iijima è nata l’idea di questa serata davvero unica, dove alcuni giovani pianisti e gli artisti di Abracadabra hanno potuto esprimere insieme le loro doti, intrattenendo piacevolmente il pubblico.

 

macchineDurante i vari brani al pianoforte, infatti, sono stati proiettati i coloratissimi disegni e proposte alcune scenette dal profondo significato inclusivo e solidale. Il tutto è stato intervallato da letture brevi ma ricche di umanità e sensibilità. I ragazzi che sono stati protagonisti di questa bella iniziativa coprivano varie fasce d’età, dagli scolari della scuola primaria di Asiago e di Lusiana, a studenti della Scuola Media Statale, fino ad arrivare agli studenti e agli ex allievi dell’Istituto Istruzione Superiore di Asiago “Mario Rigoni Stern”: tra gli attuali studenti della nostra scuola che hanno partecipato ricordiamo Anna Fracaro, Ylenia Basso, Erika Baù, Leonardo Tessari e Marta Mosele.

 

coloriGrande merito per la perfetta riuscita dello spetttacolo va a Lucia Iijima che è stata capace di mettere tutti a loro agio e a far esprimere liberamente le loro emozioni, valorizzando tutte le opere artistiche create dai ragazzi di Abracadabra sotto l’attenta guida del Prof. Denis Imberti. In poco più di un’ora di spettacolo, infatti, sono stati proiettati numerosi disegni, frutto di anni di lavoro e di crescita personale e artistica di tutti i ragazzi. Il tutto è stato accompagnato dalla piacevole melodia dei giovani pianisti. Queste sono iniziative dall’immenso valore, dove tutti hanno la possibilità di esternare in modo costruttivo e sano le proprie capacità.