Assemblea d'Istituto: Megatrend, le forze che stanno cambiando il mondo
Il 10 Maggio, presso il teatro Millepini di Asiago, si è tenuto l’incontro “Megatrend, le forze che stanno cambiando il mondo” tenuto dall’esperto Giancarlo Orsini, Manager, Family Banker e divulgatore scientifico, una figura di punta nel campo della formazione per Banca Mediolanum da oltre 26 anni.
L’incontro ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte di tutto l’Istituto, dato che toccava tematiche non solo legate all’innovazione ed alla scienza, ma anche ad altre questioni a tal punto attuali e concrete da interessare tutti gli indirizzi e tutti gli ambiti.
I ragazzi sono stati fortemente coinvolti da Giancarlo Orsini che messo al centro della conferenza una serie di interessanti temi calati nel presente e proiettati nel futuro: del resto l’evento ha come obiettivo quello di informare i giovani circa la realtà del lavoro, delle imprese, della tecnologia e dei trend socio-economici che cambieranno e stanno già cambiando la nostra realtà. L’intervento di Orsini ha scandito l’importanza del progresso creato dalla collaborazione tra uomo e tecnologia in una società in continua evoluzione nella quale risulta necessario rimanere al passo.
I ragazzi ed i docenti presenti in sala si sono dimostrati entusiasti e hanno partecipato attivamente all’attività che è stata presentata come seconda Assemblea d’Istituto dell'anno e organizzata grazie alla preziosa collaborazione della Biblioteca della scuola.
Cosa sono i Megatrend. “Il mondo muta sempre più velocemente. Il 2020 è stato l’emblema di forti cambiamenti, ma ha anche dimostrato la nostra capacità di adattamento. Le potenti forze di cambiamento economico, sociale, demografico e tecnologico, si chiamano Megatrend: forze in grado di impattare in modo strutturale le nostre abitudini trasformando e rivoluzionando le nostre vite. Anticipare e comprendere i cambiamenti demografici, tecnologici, sociali e ambientali che stanno interessando il nostro pianeta, significa identificare tutti i segnali che possono rivelarsi fondamentali per diventare potenti forze di cambiamento".