Nereo Stella: le borse di studio a quattro studenti dell'ITE
Nell'aula "Laboratorio del territorio", intitolata all'illustre cittadino asiaghese scomparso nel 2019, quattro studenti dell'IIS di Asiago hanno ricevuto le borse di studio dai nipoti di Nereo Stella
Martedì 26 marzo sono state consegnate delle borse di studio a quattro nostri studenti particolarmente meritevoli: si tratta delle borse di studio intitolate alla memoria di Nereo Stella, l'illustre asiaghese scomparso nel 2019, e che sono state consegnate dai suoi quattro nipoti nell'aula "Laboratorio del territorio" presso il polo Pertile dell'IIS di Asiago. La nuovissima aula della nostra scuola, che di fatto è un laboratorio di comunicazione dotato di strumenti all'avanguardia, l'anno scorso è stata intitolata proprio a Nereo Stella che è diventato così il terzo illustre personaggio a vedere immortalato il suo nome nell'istituto asiaghese dopo Mario Rigoni Stern, cui è intitolata la scuola, ed Ermanno Olmi, cui è intitolata invece l'Aula Magna del polo Pertile di Via Matteotti.
Tornando ai nostri ragazzi, alla presenza del Dirigente Roberto Polga, hanno ricevuto la borsa di studio dalle mani dei nipoti di Nereo Stella gli studenti, tutti diplomati all'ITE, Sofia Biasia, Ismaele Stella, Vera Marini e Sara Mauretto (con le ultime due che hanno ricevuto il premio in comproprietà essendo arrivate ex-aequo). I quattro nipoti dell'indimenticato professore asiaghese presenti alla cerimonia hanno inoltre consegnato ai ragazzi una copia di "I miei 90 anni", il libro del loro zio pubblicato nel 2016, impreziosito da una dedica personalizzata. Agli studenti premiati vanno le più vive congratulazioni per l’impegno dimostrato e i traguardi raggiunti, auspicando che questo riconoscimento possa incentivare la prosecuzione con successo negli studi intrapresi.
Nereo Stella, nato e vissuto ad Asiago, è stato Sindaco del Comune dal 1970 al 1975, presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, e prima ancora consigliere di Provincia. Docente delle Scuole Medie e promotore delle Scuole Superiori e dell’ospedale, ha sostenuto la realizzazione del campo di golf e lo sviluppo fondamentale dell’aeroporto intitolato a Romeo Sartori. È stato davvero una personalità molto importante nella storia della città di Asiago, e gli eredi, nel 2019, hanno donato alla biblioteca civica una parte della sua collezione personale di documenti, libri e foto, oltre ad aver istituito delle borse di studio per studenti meritevoli.