Memorial Colella: trionfano la 1^C del Liceo e la 5^D dell'Ite
Il tradizionale torneo di pallavolo della scuola, organizzato in memoria di Alessandro Colella (uno studente scomparso nel 2009) ha visto il successo della 1^C del Liceo Sportivo nel biennio e della 5^D di Amm. Finanza e Marketing nel triennio. Nel calcetto vittoria del Real Calizzati
I Campioni siamo noi! Si sono giocate venerdì 3 giugno le finali della 11^ edizione del "Memorial Colella", il torneo interclasse di pallavolo dell'IIS di Asiago: va detto che quest'anno c'era parecchia attesa dal momento che negli ultimi due anni scolastici il torneo non si è giocato a causa dell'emergenza sanitaria. Alla fine ad apporre la coccarda sul gagliardetto della vittoria sono state la classe 1^C del Liceo Sportivo (nel torneo del biennio, foto sopra) e la classe 5^D dell'Ite Amministrazione Finanza e Marketing (nel torneo del triennio, foto sotto a destra) che hanno sconfitto in finale rispettivamente la 2^B e la 5^GS. E' stata una giornata intensa che si è chiusa in un clima di grande festa con le premiazioni delle squadre vincitrici cui hanno partecipato anche Gianni Finco con la figlia, che sono rispettivamente lo zio e la cugina del compianto Alessandro Colella.
La storia del "Memorial Colella". Il "Memorial Colella" è iniziato dopo la tragica scomparsa di Alessandro Colella, alunno della 1^ Liceo Scientifico nell'anno scolastico 2009-2010. Su idea del collega di Scienze Motorie Prof. Petronio Gatti (scomparso nel 2012 e al quale è stata intitolata la palestra nella sede "Pertile" di Via Matteotti) e della Prof.ssa Cristina Volpi si è pensato subito di organizzare qualcosa che potesse ricordare al meglio Alessandro negli anni a venire. Lui era un grande sportivo dal momento che era un grande sportivo e praticava sport a livello agonistico: da qui è nata l'idea di organizzare un torneo di pallavolo interclasse e di intitolarlo col suo nome.
Il Prof. Gatti pensò inoltre di realizzare un gagliardetto che potesse rimanere nella storia e su cui ad ogni anno scolastico venisse applicata una coccarda con il nome delle classi vincitrici del torneo del biennio e del triennio. Il Memorial si è svolto regolarmente ogni anno ad esclusione, come detto, delle edizioni 2019-2020 e 2020-2021 per via del Covid: quest'anno con il ritorno alla quasi normalità è stato deciso, grazie alla disponibilità della Dirigente Giovanna Deon, di continuare la tradizione inserendo la manifestazione nelle Giornate dello Sport indette dalla Regione Veneto. Il Memorial ha sempre visto la partecipazione numerosa delle classi dell'IIS Mario Rigoni Stern e infatti quest'anno si sono iscritte ben 26 squadre (8 nel biennio e 18 nel triennio).
Un ringraziamento particolare va alle Prof.sse Elena De Muri e Cristina Volpi, organizzatrici e referenti del "Memorial Colella", e alle Prof.sse Mara Campagnolo e Greta Magnabosco per il loro preziosissimo contributo. Si ringraziano inoltre la Sig.ra Beatrice Pesavento che da anni collabora per l'arbitraggio e che quest'anno, visto il gran numero di partite, è stata coadiuvata da altri due arbitri federali, i rappresentanti degli studenti, in particolare Luca Tescari, e l'infaticabile collaboratore scolastico Remo Rossi.
Il torneo di calcetto. Alcuni anni dopo al torneo di pallavolo si è aggiunto quello di calcio a cinque con squadre composte da alunni di varie classi sia del biennio che del triennio che anche quest'anno ha avuto grande successo con ben 15 squadre iscritte: a trionfare nell'edizione 2021-22 è stata la squadra dei Real Calizzati che ha vinto la finalissima giocata lo scorso 12 maggio presso la palestra del "Lobbia". Anche in questo caso il ringraziamento va alle docenti di Scienze Motorie, mentre un ringraziamento particolare va fatto a Giuseppe Zema, responsabile del Convitto "A. Farina", e al collaboratore scolastico Stefano Paolino per l'arbitraggio.
Arrivederci a tutti al prossimo anno!