Due studenti dell'IIS di Asiago protagonisti al RYLA 2024

Emma Sofia Facco e Filippo Scotton, due studenti di 5^ Liceo Scientifico del Mario Rigoni Stern, raccontano la loro esperienza alla 41^ edizione dell'evento organizzato dal Rotary Club della provincia di Vicenza

RYLA

I nostri studenti Emma Sofia Facco di 5^C e Filippo Scotton di 5^B hanno partecipato dall'11 al 14 settembre alla 41^ edizione del RYLA che si è tenuta, per la provincia di Vicenza, presso gli Istituti Scalabrini di Bassano del Grappa. Gli eventi RYLA sono organizzati a livello locale dai club e distretti Rotary per partecipanti della fascia di età tra i 14 e 30 anni. A seconda dei bisogni della comunità, RYLA possono prendere la forma di seminari di una giornata o raduni di una settimana. Tipicamente, gli eventi durano 3-10 giorni e includono presentazioni, attività e workshop che coprono una varietà di argomenti.

Il programma RYLA, acronimo di Rotary Youth Leadership Awards, ha l’obiettivo di aiutare le nuove generazioni a diventare leader responsabili e capaci, fornendo loro le competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. Dodici le province coinvolte nel progetto di quest'anno: Venezia, Padova, Treviso, Udine, Pordenone, Vicenza, Verona, Trento, Trieste, Bolzano, Belluno e Porto Viro (un Club un Ryla Junior).

Per l'IIS Mario Rigoni Stern di Asiago hanno partecipato Emma Sofia Facco e Filippo Scotton rispettivamente studenti di 5^ del Liceo Sportivo e del Liceo Scienze Applicate. "Abbiamo avuto l'opportunità di partecipare al RYLA 2024 organizzato dai Rotary Club della provincia di Vicenza" raccontano entusiasti Emma e Filippo "questo progetto ha coinvolto 32 ragazzi diversi da 16 scuole di tutta la provincia di Vicenza e si è svolto presso l'Istituto Scalabrini di Bassano. Il motto di quest'anno era "diventate il leader che vorreste avere" e attraverso di esso abbiamo fatto un' attività con una psicologa , la Dott.sa Alessia Rizzo, sulle nostre personalità attraverso la teoria dei colori di Jung. Inoltre abbiamo potuto conoscere varie realtà della provincia come la Questura, il Centro di Ricerca Nefrologica IRRIV che opera all'interno dell'ospedale San Bortolo di Vicenza, oltre a due realtà aziendali come la Baxi di Bassano e la Chrysos di Borso. È stata per noi un'esperienza importante dal punto di vista culturale, ma soprattutto dal punto di vista relazionale in quanto abbiamo fatto nuove amicizie e stretto dei legami importanti anche per il futuro."

Il RYLA Junior si distingue per il suo approccio innovativo e multidisciplinare. Rivolto ai giovani tra i 16 e i 18 anni, questo corso intensivo di formazione è pensato per sviluppare capacità di leadership, comunicazione, problem-solving e spirito di squadra. L’obiettivo primario del RYLA Junior è fornire ai giovani strumenti pratici e teorici per affrontare le sfide del futuro. Il RYLA Junior è un programma in costante evoluzione, che cerca di rispondere alle esigenze emergenti dei giovani e della società. Ogni anno, vengono introdotte nuove tematiche e metodologie per garantire che il programma rimanga rilevante e stimolante. L’attenzione alle nuove tecnologie, alla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale e ad altre tematiche attuali dimostra l’impegno del Rotary nel preparare i giovani ad affrontare le sfide del futuro.