Contest Montagna Veneta: i lavori delle nostre terze Liceo on line su Instagram
Il percorso didattico ideato da Europe Direct Montagna Veneta per le scuole superiori è arrivato alla sua fase conclusiva: interagendo con i contenuti social proposti dalle classi dei sette Licei Scientifici coinvolti si potrà decretare il vincitore. Per “votare” c’è tempo fino al 28 febbraio
Le classi 3^B e 3^C del Liceo Scientifico di Asiago stanno partecipando al contest educativo ideato da Direct Montagna Veneta nell’ambito del progetto didattico #TheFutureIsYours – "Protagonisti nella Conferenza sul futuro dell’Europa: fai sentire la tua voce!" per sette licei scientifici del territorio montano (oltre ad Asiago ci sono i Licei di Feltre, Belluno, Pieve di Cadore e Cortina). I contenuti social delle nostre due terze Liceo sono visibili su Instagram alla pagina @europedirectmontagnaveneta. La 3^B del Liceo Scienze Applicate ha creato un video (CLICCA QUI o sulla foto a sinistra) che è un concentrato di tematiche riguardanti il Green Deal e l’ecologia, sviluppate in modo interattivo e divertente in cui i nostri ragazzi hanno voluto ricordare anche la tempesta Vaia dell’ottobre 2018 che ha colpito i boschi del nostro Altopiano. La 3^C del Liceo Sportivo ha realizzato invece un logo (CLICCA QUI o sulla foto in basso a destra) sull’Unione Europea trasmettendo il messaggio che l’unione fa la forza.
Chiunque potrà interagire sulla pagina Instagram dedicata e il centro ED Montagna Veneta monitorerà tutte le interazioni avvenute sui post (conteggiando like, commenti, salvataggi) entro il giorno 28 febbraio 2022 alle ore 19.00. A “televoto” concluso, il giorno 01 marzo 2022 il centro ED pubblicherà la classifica dei post ordinati in base alle interazioni ricevute. Alla classe autrice del post con maggiori interazioni (likes, commenti, salvataggi) verrà assegnato il Premio “giuria popolare”. Pertanto invitiamo tutti coloro che hanno un account Instagram, siano essi studenti, docenti, genitori o semplici visitatori, a interagire con i post delle nostre classi in modo da premiare l’impegno e la dedizione dei nostri ragazzi. Oltre al Premio “giuria popolare”, è previsto anche un Premio “giuria dell’esperto” sulla base di una valutazione qualitativa del post e non solo quantitativa.
L’intento dell’iniziativa è far sì che siano i ragazzi a veicolare ai coetanei un messaggio su argomenti precedentemente trattati nei mesi scorsi durante i cosiddetti “laboratori” in classe. Tre gli ambiti tematici affrontati:
-
conoscere ed interagire con l’Unione europea;
-
un Green Deal europeo – EU Green Deal;
-
un’Europa pronta per l’era digitale-Digital EU.
L’evento finale, durante il quale ogni classe esporrà il suo lavoro, avrà luogo il 3 marzo in modalità on line: sarà quello il momento verranno proclamate le classi vincitrici dei due premi del Contest. Ma per "votare", ovvero per interagire con i post, c'è tempo come detto fino al 28 febbraio. Quindi interagite, interagite e interagite ... e che vinca il migliore!