Nuova sede per l’Alberghiero di Asiago, un sogno che si realizza
Stamattina presso la storica sede "G. Pertile" di Via Matteotti ad Asiago l’inaugurazione della nuova sede: aule, cucina, ristorante e il primo albergo didattico d’Italia. Alle spalle un investimento da 2,6 milioni di euro
“Riempitevi gli occhi di queste montagne come prima di voi ha fatto Mario Rigoni Stern. E come lui portatele sempre nel cuore, perché vi ricorderanno che salire costa fatica, ma solo chi punta verso l’alto riesce a raggiungere la vetta.” Ha concluso così il suo intervento, ovvero citando l’indimenticato scrittore asiaghese, il presidente del presidente della Provincia Francesco Rucco rivolgendosi agli studenti dell’IIS di Asiago.
L’inaugurazione. È stato solo uno dei passaggi più significativi di una giornata da non dimenticare non solo per l’Istituto “Mario Rigoni Stern”, ma anche per tutto l’Altopiano e più in generale per la provincia di Vicenza: nella mattina di oggi, presso la storica sede della scuola in Via Matteotti, si è svolta infatti la cerimonia di inaugurazione della nuova sede per l’indirizzo alberghiero dell’Istituto di Istruzione Superiore di Asiago. Al fatidico taglio del nastro di questa mattina (foto in allegato), presenti la Provincia di Vicenza, che l’ha realizzata, con il presidente Francesco Rucco e il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica Cristina Balbi, ma anche l’amministrazione comunale di Asiago, in primis il sindaco Roberto Rigoni Stern, l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni con il presidente Bruno Oro, i sindaci dell’Altopiano, il provveditore agli studi di Vicenza Carlo Alberto Formaggio, la dirigente scolastica dell’istituto Giovanna Deon e soprattutto, veri protagonisti della giornata, studenti e insegnanti, che già dall’inizio dell’anno scolastico stanno occupando aule e laboratori.
I costi dell’operazione. Motore di un progetto partito sei anni fa, ma concepito qualche anno prima, è stata la Provincia di Vicenza, che per la nuova sede dell’indirizzo alberghiero ha messo a disposizione 2,3 milioni di euro, di cui 2 milioni di euro (2.010.000,00 per la precisione) per la ristrutturazione e l’ampliamento dell’ex villa Zecchin (1.256.588,45 euro provenienti da Fondi BEI Regionali) e 300mila euro per la sistemazione dell’ex casa Cantoniera. Ne è convinto anche il Comune di Asiago, che ha seguito i lavori sin dai primi giorni, facilitandone l’esecuzione. E della bontà del progetto si è convinta l’Unione Montana, che ha messo a disposizione 300mila euro per l’acquisto degli arredi della cucina, luogo simbolo della scuola. Il tutto per un totale, quindi, di 2,6 milioni di euro.
La nuova sede e i tre interventi. La nuova sede è il frutto di tre interventi diversi: la ristrutturazione dell’edificio denominato ex Villa Zecchin, l’ampliamento dello stesso per il ricavo della cucina e della sala ristorante e la sistemazione della casa cantoniera da destinare ad albergo didattico. In totale il nuovo edificio mette a disposizione 750 mq per aule didattiche e 590 mq per cucine e ristorante. Si aggiungono 220 mq di albergo didattico. L’ex Villa Zecchin (foto in allegato) conta l’ingresso con atrio e due aule al piano terra, tre aule al primo piano, quattro aule al secondo piano più dei locali accessori nel sottotetto. Sono stati rifatti gli intonaci esterni e la copertura. Il nuovo edificio ospita i locali per le esercitazioni pratiche della scuola alberghiera, ha una conformazione planimetrica ad L e si accosta al fronte orientale dell’edificio esistente, realizzando una C attorno ad uno spazio aperto centrale, in modo da non entrare in conflitto con l’edificio e l’ambiente naturale esistente. Al piano terra ci sono i locali per la lavorazione e la preparazione del cibo (la cucina, la pasticceria, la lavanderia plonge, due spogliatoi, due servizi igienici, il deposito dei rifiuti e il magazzino per le derrate), mentre al piano primo c’è la sala ristorante con il bar, il guardaroba, i servizi igienici relativi ed una lavanderia per la biancheria. Le finestre della sala ristorante sono ampie e collocate nei prospetti est e sud, in corrispondenza delle direzioni più panoramiche. La copertura è a due falde, con capriate e copertura a vista in legno.
L’albergo didattico “Villa dello Scrittore” (foto in allegato). La ristrutturazione della casa Cantoniera ha consentito di creare un piccolo albergo didattico denominato la “Villa dello Scrittore”, attività non imprenditoriale e senza scopo di lucro. Un’idea sicuramente ambiziosa. Molti istituti alberghieri hanno aperto ristoranti didattici, ma questo è il primo albergo didattico a livello nazionale, tanto da rappresentare il “fiore all’occhiello” dell’intera offerta formativa dell’Istituto Mario Rigoni Stern di Asiago. L’albergo didattico vuole dare agli studenti la possibilità di apprendere le più moderne tecniche di una offerta turistica orientata al marketing. L’obiettivo è di creare competenze realmente e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. All’interno dell’albergo didattico, oltre che svolgere una piccola attività turistico-ricettiva, si svolgeranno nella sala del piano terra incontri culturali, caffè letterari e tutta una serie di attività volte allo sviluppo e alla promozione del turismo rurale di montagna. Con un importo di 300mila euro totalmente a carico della Provincia di Vicenza sono stati demoliti i solai e le pareti divisorie, realizzato un solaio aerato al piano terra e nuovi solai in laterocemento ai piani superiori. I muri perimetrali sono stati rivestiti da controparete termoisolante. Sono stati rifatti pavimenti e rivestimenti in ceramica, serramenti in legno e vetrocamera e opere da pittore, impianti di riscaldamento a pavimento, bagni.
Si ringrazia per la collaborazione l'Ufficio Stampa della Provincia di Vicenza.